Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (martedì 11 settembre 2012) Categoria: Malinconia
BAMBINI, NE NASCONO ANCORA?
01:38 DEL 11-09-2012
Parlando del più e del meno con uno dei miei figli, gli dissi scherzando: quando mi regali una nipotina, visto che sei l'unico ad avere un figlio soltanto e in famiglia i bambini sono tutti maschietti? Mamma, mi ha detto, se devo parcheggiare il bambino ora da una nonna ora da un'altra, praticamente il piccolo ha sempre lo zainetto sulle spalle, perchè devo fare la stessa cosa con un'altro figlio?
Lui si fece serio e mi ha risposto con amarezza, ed in quel momento ho capito che infondo mio figlio aveva tutte le ragioni del mondo a non volere più bambini e stare con uno soltanto.
Non dipende solo da una questione economica del lavoro (ricordiamo che prima si facevano molti figli anche in condizioni economiche terribili, è in realtà una questione molto complessa che include parecchi fattori.
La precarietà di un mondo del lavoro che non permette di avere basi solide su cui costruire una famiglia, il fatto che molti non sentono questo bisogno (fare figli può essere importante, ma non è obbligatorio), il cambiamento dei rapporti di coppia che diventano sempre più difficili anch'essi (non si vuole un impegno così pesante e irreversibile tenendo conto che molte coppie vanno a convivere e non sono sposate), le donne sempre più in carriera, non pensano certo alla maternità, è l'ultimo dei loro pensieri.
Con questi presupposti come si fanno i figli?
Segnala abuso


1d9fe1fe374c17d07327eeccabd884cf
mafalda (martedì 11 settembre 2012)
Come darti torto , cara Assunta ! Però senza volerlo (o forse sì ) hai fatto l'analisi del mondo d'oggi , un mondo triste e materialista che rinuncia ad un bene così grande come puo' essere la gioia che da' un bambino , per ..............bho!
Com'erano belle le famiglie di una volta !!!!!!!Allegre, solidali tra i componenti , con le lunghe tavolate per le feste di Natale e genitori che quando chiudevano gli occhi per sempre sapevano di affidare i figli , uno alla custodia dell'altro . Spero che la situazione cambi , che i giovani riprendano a fare figli ,altrimenti lasceremo un mondo pieno di vecchi piuttosto che il contrario .
Anonimo (martedì 11 settembre 2012)
C'è chi vorrebbe stare a casa e non può , c'è chi potrebbe stare a casa ma non vuole ,è vero la coppia è cambiata ma sopratutto la donna è cambiata. Un tempo c'erano i ruoli ben definiti la moglie si occupava della casa e dei figli e il marito portava i soldini, ora purtroppo non più e per diverse ragioni. Io ho una mia ex vicina che addirittura pretende che suo marito lasci il lavoro per prendersi cura della casa e dei due figli perche lei non vuole assolutamente lasciare il suo impiego, e qui mi domando ma perchè hai fatto due figli se poi non te ne prendi cura , mi ha risposto che a lei non piace fare la casalinga che è frustrante e che non si può stare tutto il giorno con i figli altrimenti impazzisci e li ha fatti per dovere.. li parcheggia da me , da sua madre dalla sua nuova vicina e poi dobbiamo sempre chiamarla perche se li venga a prendere...neanche cosi va bene...ciao Daniela....
mafalda (martedì 11 settembre 2012)
Sicuramente per lei sarà frustrante fare la casalinga e non mi commuove più di tanto ma penso a quei poveri bambini che sicuramente hanno capito di "essere venuti al mondo per dovere " ........quasi un incidente di percorso .Quando li accogli tu , cerca di non far mancare loro l'affetto , perchè questa è un'età molto delicata e certi traumi restano come cicatrici per sempre ,almeno da adulti ricorderanno le coccole di zia Daniela .
Assunta (mercoledì 12 settembre 2012)
00:50 del 12-09-2012
A parte madri egoiste e poco affettuose, bisogna dire che al giorno d'oggi, la vita non da più alla donna la possibilità di godersi la famiglia come casalinga e crescersi i suoi figli come converrebbe. Io posso reputarmi una delle fortunate, quando sono nati i miei tre figli, daccordo con mio marito decidemmo lui lavorare ed io lasciare il mio impiego di infermiera, non mi sono mai pentita, ho cresciuto i miei figli ed ho fatto la casalinga a tempo pieno, in casa mia non è mai mancato nulla e posso dire con orgoglio che anche se ero giovanissima, i miei figli sono cresciuti bene, con amore a la mia vigile presenza sempre. Oggi non si può, non danno più la possibilità ad una madre di prendersi cura dei suoi bambini, ci vogliono almeno due stipendi per vivere quasi decentemente poi con tutto il resto attorno, ecco che si decide di non mettere al mondo bambini.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0