Assunta
(martedì 11 settembre 2012)
Categoria:
Malinconia
BAMBINI, NE NASCONO ANCORA?
01:38 DEL 11-09-2012
Parlando del più e del meno con uno dei miei figli, gli dissi scherzando: quando mi regali una nipotina, visto che sei l'unico ad avere un figlio soltanto e in famiglia i bambini sono tutti maschietti? Mamma, mi ha detto, se devo parcheggiare il bambino ora da una nonna ora da un'altra, praticamente il piccolo ha sempre lo zainetto sulle spalle, perchè devo fare la stessa cosa con un'altro figlio?
Lui si fece serio e mi ha risposto con amarezza, ed in quel momento ho capito che infondo mio figlio aveva tutte le ragioni del mondo a non volere più bambini e stare con uno soltanto.
Non dipende solo da una questione economica del lavoro (ricordiamo che prima si facevano molti figli anche in condizioni economiche terribili, è in realtà una questione molto complessa che include parecchi fattori.
La precarietà di un mondo del lavoro che non permette di avere basi solide su cui costruire una famiglia, il fatto che molti non sentono questo bisogno (fare figli può essere importante, ma non è obbligatorio), il cambiamento dei rapporti di coppia che diventano sempre più difficili anch'essi (non si vuole un impegno così pesante e irreversibile tenendo conto che molte coppie vanno a convivere e non sono sposate), le donne sempre più in carriera, non pensano certo alla maternità, è l'ultimo dei loro pensieri.
Con questi presupposti come si fanno i figli?